Chi sono gli italiani d’Europa? Sono i minatori del Belgio, ma anche i funzionari della Commissione europea. Sono le decine di migliaia di lavoratori della Volkswagen a Wolfsburg, dagli anni ’50 ai giorni d’oggi, ma anche gli ingegneri dell’ESA, i birrai delle Highlands scozzesi e delle periferie belghe. Sono dispersi o concentrati in comunità, appena arrivati o all’estero da generazioni. Sono migranti, viaggiatori, costruttori dell’Europa unita.
Promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato in partnership con National Geographic Italia, Italiani d’Europa è un progetto multimediale che cerca di rispondere a questa domanda attraverso il racconto dell’emigrazione italiana, storica e contemporanea, in alcuni paesi europei chiave funzionali a descrivere tanto le comunità italiane di maggior rilievo all’interno degli stati considerati, quanto l’impatto che gli italiani hanno avuto e hanno tutt’ora nel tessuto socio-economico europeo.
Il lavoro, portato avanti da Lorenzo Colantoni per i testi e Riccardo Venturi per le foto, nasce come espansione di Italians and the UK, libro e web documentary pubblicato nel luglio 2016, di cui Italiani del Belgio compone il primo capitolo della nuova serie, Italiani di Germania il secondo e a cui prossimamente seguirà il capitolo finale dedicato alle comunità italiane nell’est Europa.